Perchè Body condition score?

Negli ultimi anni, la genetica ha migliorato enormemente la produzione delle vaccche da latte. Oggi una media di stalla di 7000 litri è normale e sono comuni anche produzioni ben superiori. I nutrizionisti hanno seguito questi sviluppi formulando razioni che possano rispondere alle richieste nutritive di queste alte produttrici.

Nonostante queste premesse , rimane il fatto che gli allevatori si imbattono ancora nelle difficoltà di controllare il "Body condition score" delle vacche . I profitti sono inficiati dalle vacche che sono incapaci di esprimere tutta la loro potenzialità genetica, oppure di essere ingravidate efficientemente, condizioni che sono entrambe causate da un controllo sbagliato del "BCS".  

Cow Grazing

BCS dovrebbe essere usato da ogni moderno allevatore come prevenzione. BCS monitorizza i cambiamenti nel livello di grasso corporeo portato dalla vacca e ci cinsente di attuare le azioni correttive prima che sia troppo tardi. Un metodo pratico consiste nella valutazione del grasso sulla groppa, area iliaca e attacccatura della coda. In UK si usa un sistema di valutazione  a  "5 punti" ,in cui le vacche estremamente magre valgono  "1.0" e le vacche grasse raggiungono "4". Questo sistema consente di valutare le vacche usando gli obiettivi standard.



Perchè B.C.S.?
Come calcolo il B.C.S.?
Quando devo calcolare il B.C.S.?
Esempi di B.C.S.
Guida di riferimento
Tabella di valutazione